I
brufoli rappresentano un inestetismo molto diffuso, che può colpire qualsiasi individuo. Spesso fastidiosi e difficili da eliminare, i brufoli conferiscono alla zona della pelle in cui compaiono un aspetto decisamente antiestetico.
I brufoli sono una manifestazione dermatologica caratterizzata dalla formazione dei piccoli rilievi cutanei di colore rosso contenenti pus, siero e sebo e spesso costituiscono uno dei segni più tipici dell’acne.
Le cause che possono determinare la comparsa dei brufoli sono molteplici.
Fra queste le più comuni sono:
- Le alterazioni ormonali.
- L’eccessiva produzione di sebo da parte delle ghiandole sebacee.
- L’utilizzo di prodotti cosmetici non adeguati al proprio tipo di pelle.
Un’inadeguata detersione della pelle, nel caso di lavaggi troppo frequenti e/o con prodotti particolarmente aggressivi, può danneggiare il film che protegge il tessuto cutaneo e finire per stimolare, di conseguenza, una maggiore secrezione di sebo.
Fra le altre concause che possono favorire la comparsa di brufoli troviamo le reazioni allergiche sia a cosmetici sia a cibi, farmaci o altre sostanze intossicanti, lo stress, il fumo, un‘alimentazione squilibrata e un’incontrollata ed eccessiva esposizione al sole.
In questo periodo particolare, in cui indossiamo per lungo tempo la mascherina, si è sviluppata una particolare predisposizione della pelle e sviluppare imperfezioni e brufoli poiché il dispositivo di protezione crea un ambiente caldo umido con scarsa ossigenazione, che favorisce la proliferazione di batteri.
Il respiro che resta intrappolato nei tessuti filtranti e la mancanza di ossigenazione si vedono subito sulla pelle che tende ad arrossarsi o seccarsi più del dovuto.
Per prevenire la comparsa dei brufoli, ma anche la loro ri-comparsa o peggioramento, è consigliabile tra l’altro, detergere la pelle con prodotti e gesti delicati e soprattutto evitare di spremere punti neri e brufoli già presenti ed evitare ti toccarsi la pelle con le mani non adeguatamente lavate.
Bisogna evitare assolutamente di schiacciare i brufoli perché si aumenta il rischio dell’infezione e la comparsa di macchie e cicatrici che non sono semplici da eliminare.
La risposta di Chrissie Cosmetics per contrastare la formazione degli anti-estetici brufoli è ANTI-BLEMISH ISTANTANEO un trattamento locale intensivo in gel che favorisce rapidamente la scomparsa d’impurità, previene i segni e contrasta il proliferare dei batteri.
Formulato per un intervento mirato, il trattamento ANTI-BLEMISH ISTANTANEO a doppia azione con acido salicilico e propoli, permette di eliminare, e allo stesso tempo purificare, brufoli e comedoni.
L’acido salicilico con la sua azione antisettica e purificante agisce localmente sull’imperfezione con una giovamento immediato e la sua azione esfoliante promuove il rinnovamento cutaneo. Estratti di aloe con attività lenitiva e antiossidante e glicerina vegetale con funzione idratante ed emolliente, restituiscono alla pelle la funzione di barriera.
Chrissie consiglia di applicare il prodotto localmente sino alla scomparsa dell’imperfezione.
Per concludere, se svegliandoci un mattino e guardandoci allo specchio ci capita di scoprire un brufolo in bella vista sul naso o sulla fronte, dobbiamo ricordare di avere sempre a disposizione il nostro prodotto Chrissie S.O.S, “ANTI-BLEMISH ISTANTANEO” per eliminarlo in brevissimo tempo!
Non dimentichiamo comunque di osservare sempre trattamenti mirati che possano agire purificando e restituendo salute e bellezza alla pelle, ma di questo parleremo al prossimo appuntamento qui nel nostro blog!