Prendersi cura della propria pelle significa dedicarle un momento della giornata ogni giorno perchè la costanza è fondamentale quando parliamo di skincare routine. Ma Quali sono i rituali di bellezza da seguire? Cosa suggerisce Chrissie Cosmetics?
La parola stessa “routine” indica un’abitudine che bisogna acquisire con la pratica e l’esperienza. È indispensabile la conoscenza del proprio tipo di pelle e bisogna imparare ad ascoltare i messaggi che lancia.
In commercio si trovano cosmetici di tutti i tipi, ma bisogna aver ben chiaro il concetto secondo cui uno stesso prodotto non può essere universale e non esiste un cosmetico efficace per tutti.
Ogni beauty routine è personale e vanno utilizzate diverse tipologie di prodotti, con differenti metodi d’impiego in base al tipo di pelle.
L’obbiettivo comune è:

  • difendere la pelle dagli agenti esterni dannosi
  • liberarla dalle tossine accumulate;
  • prendersi cura del microbioma cutaneo, il complesso ecosistema cutaneo costituito dai microrganismi che la popolano, molto preziosi sul piano funzionale.

Il rituale di bellezza giusto non segue la moda ma i bisogni della pelle

Microbioma, prebiotici e batteri “buoni” sono i termini che circolano nei trattamenti skincare di ultima generazione. Le ricerche scientifiche hanno scoperto l’esistenza di un microbiota cutaneo: ciò vuol dire che sulla pelle sono presenti diverse specie di batteri – dai 500 ai 1000 per l’esattezza – che contribuiscono a mantenerla sana.

Ognuno ha un proprio microbiota individuale, unico come le impronte digitali.

I momenti della giornata da investire per la cura del viso sono due: mattina e sera un momento dedicato a voi stesse, non solo alla vostra pelle; si tratta infatti di un rituale personale, dove ritrovarsi.

La mattina è necessario risvegliare la pelle dopo la notte, la sera dobbiamo pulirla da tutte le aggressioni ricevute durante la giornata (trucco, smog, batteri, ecc.). Chrissie Cosmetics sempre al passo con i tempi raccomanda alcune “regole” fondamentali da rispettare per avere una pelle curata, confortata in una parola: sana.
Scopriamole…

RIMUOVERE IL MAKE UP
Buona abitudine è struccare il viso la sera, se non si rimuove il make-up esso può ostruire i pori e contribuire a spegnere la luminosità del viso.

DETERGERE IL VISO
È buona norma lavare il viso con il prodotto più adatto al tipo di pelle, rimuovendo sebo in eccesso, sudore, smog, cellule morte, batteri e ultimi residui di make up. Se saltassimo questa fase dello skincare, tutte queste sostanze si accumulerebbero, provocando ispessimento dell’epidermide, occlusione dei pori, irritazione e formazione di batteri e radicali liberi. Il detergente ha inoltre l’importante compito di mantenere il microbiota cutaneo in equilibrio per tenere lontane varie problematiche della pelle (a tutte le età). I prodotti detergenti Chrissie Cosmetics come la Foam e la Crema Detergente Idratante Elasticizzante, rispondono ai requisiti indispensabili di efficacia e delicatezza e rappresentano il punto di partenza di un rituale di bellezza moderno e performante.

IDRATARE LA PELLE SEMPRE!
L’acqua è un elemento indispensabile per il benessere della nostra pelle, l’idratazione è la migliore cura perché va a riequilibrare il contenuto di acqua nei diversi strati dell’epidermide, potenziandone la funzione barriera e aumentando la sua capacità difensiva.

ESFOLIARE
Esfoliare la pelle è un trattamento che garantisce un corretto turn-over cellulare ed una pelle più uniforme e levigata.
Dal classico scrub viso, fino ai peeling, ogni condizione della cute può essere trattata in modo naturale con l’esfoliante giusto.
Lo scrub è un cosmetico utilizzato per rimuovere le cellule morte presenti nello strato superficiale della pelle. Il peeling infatti garantisce un rinnovamento cellulare e stimola la sintesi di collagene ed elastina nel derma. Inoltre, grazie al rinnovo dell’epidermide, l’esfoliante aiuta a mantenere la pelle morbida ed idratata, ritardando quindi la formazione delle tanto odiate rughe.
L’esfoliante viso, inoltre, è molto utile prima di applicare una maschera ottimizzandone i risultati.
Naturalmente non devono essere trascurati la cura del contorno occhi e l’attenzione nell’esporsi ai raggi solari.

Nel mondo Chrissie Cosmetics sono presenti peeling come l’Acido Glicolico, l’Acido Mandelico e scrub come lo Scrub Rimodellante Ossigenante Cellulare, eccellenti alleati di una perfetta esfoliazione.

Avere una pelle sana e luminosa è uno degli obiettivi più ricercati da donne e uomini, lo stile di vita e l’alimentazione contribuiscono a raggiungere ottimi risultati.
Come ogni organo, anche la pelle deve essere trattata bene, in modo da evitare l’invecchiamento precoce e inestetismi, ma è necessario impegnarsi fin da giovani e non dimenticare che non è pensabile curare la pelle senza prendersene cura nella sua totalità.
La scelta di adeguati prodotti dermocosmetici e il loro sapiente uso costituiscono oggi un’arma preziosa per contrastare l’invecchiamento cutaneo in maniera efficace e l’universo Chrissie Cosmetics mira sempre più a preservare la giovinezza e la salute della pelle considerando che le nuove tendenze beauty mirano a rituali sempre più personalizzati e “su misura”.

Commenti