I
n cosmetica si parla sempre più spesso di piramide della skincare o piramide della bellezza, ideata da esperti e dermatologi, per consigliare i giusti prodotti e quando utilizzarli per una completa protezione, idratazione e cura della pelle.
La piramide beauty è composta da tre livelli, tutti indispensabili, dove ogni livello (e ogni prodotto) partecipa al mantenimento del giusto equilibrio per la salute della pelle.
Alla base della piramide troviamo i trattamenti giornalieri, come la detersione e l’idratazione, ad azione preventiva-protettiva e necessari nel contrastare l’invecchiamento.
I cosmetici utilizzati in questa fase (mousse o crema detergente, tonico, sieri/elisir, contorno occhi, crema e protezione solare), contengono attivi funzionali mirati per proteggere la pelle dalle alterazioni del microbioma, dai danni foto-indotti (raggi ultravioletti, luce blu degli schermi), dall’inquinamento atmosferico, fumo di sigaretta, alterazione del ritmo sonno/veglia.
Il centro della piramide è caratterizzato dai trattamenti esfolianti per favorire il turnover cellulare e regalare comfort. Questi trattamenti si effettuano settimanalmente (1-2 volte) e ottimizzano i benefici ottenuti dai prodotti che troviamo alla base della piramide.
Effettuare uno scrub prepara la pelle ad essere più ricettiva e ne esalta la luminosità. Inoltre, per un comfort globale è consigliabile applicare 1-2 volte la settimana una maschera secondo i diversi bisogni della pelle.
Al vertice della piramide sono presenti i PEELING, trattamenti di ringiovanimento globale, da utilizzare ciclicamente per favorire una rigenerazione intensa e profonda delle cellule cutanee.
Scegliendo in base alle esigenze della propria pelle, è consigliabile inserire nella beauty routine un peeling esfoliante a base di acido salicilico (per pelli miste impure), acido mandelico (per pelli sensibili) e acido glicolico (per tutti i tipi di pelle).
Si consiglia di utilizzare il peeling scelto per almeno 4 settimane a sere alterne o consecutive.