pelle sensibile
pelle sensibile

L

a pelle sensibile è una condizione sempre più diffusa.
Le cause possono essere diverse: come lo stress, il clima, lo smog, trattamenti cosmetici non adatti, l’azione delle luci blu ecc.

Questi fattori causano un “difetto della barriera epidermica”, che provoca una risposta infiammatoria della pelle al contatto o alla penetrazione di sostanze e agenti esterni. Questo indebolimento può essere causato anche da una componente emozionale, che può incidere sullo stato cutaneo, insieme a uno stile di vita sregolato come una dieta squilibrata, fumo, e abuso di alcol.

Una pelle sensibile è più predisposta a reagire a cause irritanti rispetto a una cute normale ed è più suscettibile ad allergie, arrossamenti, irritazioni.

La pelle sensibile costituisce comunque un fenomeno molto soggettivo e in costante crescita tra la popolazione, per questo la ricerca cosmetica è orientata verso prodotti sicuri, efficaci e delicati per la pelle.

LE PERSONE CHE LAMENTANO UN’IPERSENSIBILITA’ DELLA PELLE SONO STATISTICAMENTE PIù SOGGETTE ALLA FORMAZIONE PRECOCE DI RUGHE E ALTRI INESTETISMI TIPICI DEL PHOTOAGING

Una pelle sensibile si può riconoscere attraverso l’osservazione di più segnali, per esempio: si avverte spesso una sensazione di bruciore e pizzicore cutaneo, che si accentua con l’applicazione di determinati prodotti cosmetici. La pelle appare poco elastica, arida, disidratata e tende a desquamarsi. Si può avvertire prurito cutaneo e una sensazione di pelle “che tira”.

Cosa fare, dunque, per confortare una pelle sensibile?

Si consiglia l’uso di detergenti delicati, e l’utilizzo di creme e sieri idratanti, nutrienti e restitutivi.

Un supporto supplementare è offerto dall’applicazione di maschere viso emollienti mentre i prodotti esfolianti vanno utilizzati con moderazione.

Il protocollo consigliato da Chrissie Cosmetics per riequilibrare la pelle sensibile comprende una routine mattutina coadiuvata da un indispensabile trattamento notte, perché la pelle sensibile ha bisogno di attenzioni anche quando dorme, durante la fase di rigenerazione cutanea.

Scopriamo insieme il training ideale Chrissie per dare sollievo alla pelle reattiva e sensibile:

MATTINA

Detergere e tonificare il viso con la CREMA DETERGENTE IDRATANTE ELASTICIZZANTE e il TONICO MINERALIZZANTE ANTIOSSIDANTE, ricchi di principi attivi lenitivi come l’estratto del cappero, ippocastano, semi d’Ibisco e allantoina.

Applicare su viso e collo una giusta dose di SIERO ELASTICIZZANTE DERMOIDRATANTE NUTRIENTE, massaggiandolo per farlo penetrare nella pelle. Ricco di Ectoina, molecola dall’elevate proprietà lenitive e idratanti è caratterizzato da una piacevole texture e risulta essere il complemento ideale per altre creme di trattamento Chrissie .

Chiudere la routine mattutina applicando una piccola quantità di CREMA DERMOIDRATANTE NUTRIENTE ELASTICIZZANTE, caratterizzata da un estratto dai semi di Jojoba, Vit.E, Omega 3 e Omega 6.

SERA

Detergere e tonificare il viso con la CREMA DETERGENTE IDRATANTE ELASTICIZZANTE e il TONICO MINERALIZZANTE ANTIOSSIDANTE.

Applicare su viso e collo l’ELISIR SOFT TOUCH DISARROSSANTE. Ricco di Beta Glucano e Allantoina contrasta ogni forma di reattività cutanea.

Applicare su viso, collo e décolleté la CREMA DERMOIDRATANTE ELASTICIZZANTE.

Chrissie consiglia di effettuare una o due volte la settimana la maschera viso restitutiva MASCHERA MPC-GLICANI IDRATANTE NUTRIENTE INTENSIVA, caratterizzata da attivi ad azione protettiva e calmante come la cera d’api, le proteine del siero di latte, l’estratto di radice di peonia.

Con questa specifica skincare, fatta di pochi e semplici passaggi, Chrissie Cosmetics si prende cura della pelle sensibile da mattina a sera apportando benefici visibili.

 

 

I prodotti consigliati da Chrissie per la pelle sensibile 

Buon comfort a tutte.

Per ulteriori consigli sui trattamenti e percorsi di bellezza consulta Chrissie Cosmetics.

Commenti